Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione, scrollando la pagina o cliccando su qualsiasi link ne accetti l'uso. Leggi informativa

Durata

Il mattone è il materiale da costruzione più antico, in quanto incarna in sé qualità di valore, come: resistenza e longevità. E' stato il primo elemento prefabbricato costruito dall'uomo; è ancora, dopo millenni, il più collaudato e affidabile. Lo dimostrano le innumerevoli vestigia giunte fino a noi proprio perchè concepite in mattoni. Continuità nel tempo, evoluzione delle potenzialità espressive: quale altro materiale può offrire tanto? Una delle sue migliori caratteristiche è di essere moderno e durevole in ogni epoca che attraversa, incontrando di volta in volta ragioni di sussistenza e continuità.

Per un edificio con speranza di vita di almeno cento anni, la durata degli impianti è circa di vent’anni, quella dei serramenti di trenta e quella degli intonaci esterni di quindici. Per le murature in faccia a vista, realizzate in laterizio si può senza dubbio parlare di durata più che secolare. Il ciclo di vita del laterizio appare infatti estremamente positivo in tutte le fasi: dall’estrazione delle materie prime alla produzione e messa in opera, nonché all’uso delle abitazioni fino alla demolizione degli edifici e al recupero delle macerie. Del resto, a parte i test di laboratorio e le sofisticate ricerche sui cicli di vita dei materiali da costruzione, il nostro territorio e le nostre città sono piene di esempi tangibili, che tocchiamo con mano ogni giorno e che evidenziano la lunga durata dei manufatti in laterizio.