\\ IL RESTAURO DELL’ARCHITETTURA

Il Restauro dell’Architettura
Il Restauro dell’Architettura

La storia di SanMarco-Terreal ha per molto tempo coinciso con il progredire degli interventi di restauro al patrimonio storico e monumentale, che hanno reso necessaria una produzione “su misura”, successiva all’analisi dei reperti originari da sostituire. Testimonianze di questa attività sono nel Museo delle Forme presso lo stabilimento di Noale, dove si conservano i pezzi originari di importanti monumenti storici oggetto di restauri. Terme di Caracalla, Domus Tiberiana, Acquedotto Neroniano, Villa d’Este a Tivoli, Anfiteatro Flavio, Mura Aureliane, Cripta Balbi, Villa di Adriano ad Arcinazzo, Mercati di Traiano sono solo alcuni interventi nell’area romana che ci hanno visto al fianco di architetti restauratori e progettisti.
Uno dei più recenti interventi è il restauro del Teatro Galli di Rimini: un’opera unica, prestigiosa, per la quale sono stati progettati e realizzati 88 stampi su misura per le facciate e le cornici, oltre 210 mila pezzi a pasta molle fatti a mano, formati in stampi di legno.
Gli elementi in laterizio sono prodotti presso la sede SanMarco-Terreal Italia di Noale, in provincia di Venezia. La fornace, luogo di tradizione, di produzione e di sperimentazione, nel quale convivono la produzione industriale e quella del fatto a mano.

Scarica il focus: Il laterizio SanMarco negli interventi di restauro di edifici storici

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062