\\ THERMOREAL® SM

Thermoreal® SM è un innovativo sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di schiuma poliuretanica, quarzite e listelli di laterizio faccia a vista “a pasta molle” SanMarco. Il particolare sistema di assemblaggio fa sì che i tre elementi non siano semplicemente incollati tra loro, ma creino un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici. La prefabbricazione viene eseguita in condizioni controllate di fabbrica con procedimenti standardizzati.

Le dimensioni ridotte (mm 1310 x 660, equivalenti a 0,86 mq per pannello) e il peso limitato (kg 25 circa) rendono il pannello molto versatile nelle fasi di logistica, stoccaggio in cantiere e, soprattutto, permettono velocità e facilità di posa. I pannelli possono essere fissati meccanicamente a qualsiasi struttura di supporto, dalla parete in legno alla più tradizionale parete in laterocemento, al pannello in CA delle strutture prefabbricate.
Il sistema Thermoreal® SM assicura una elevata performance termica dell’edificio, oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie ai listelli in laterizio faccia a vista a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco.
Queste caratteristiche rendono Thermoreal® SM perfetto nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione. Tra i vantaggi d’uso, sicuramente la lunga durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa.

Sistema di fissaggio e posa in opera
La messa in opera del profilo di partenza non vale come supporto, ma a proteggere il profilo inferiore della prima fila di pannelli e, nello stesso tempo, concorre a determinare l’orientamento orizzontale di tutti i pannelli: ogni pannello, una volta appoggiato, sarà poi fissato meccanicamente da tasselli posizionati nei prefori.
La testa del tassello è stata appositamente studiata per permettere una posa in opera rapida e tale da garantire una efficiente tenuta con l’utilizzo di 9 viti per pannello. Nella posa dei pannelli è necessario procedere per file orizzontali, sfalsando gli allineamenti verticali dei pannelli.

1. Tasselli in pvc di fissaggio dello strato isolante
2. Strato isolante rigido (sp. fino a 120 mm)
3. Schiuma di poliuretano espanso spruzzato in loco
4. Sistema di fissaggio annegato nella schiuma di poliuretano
5. Fissaggi dei pannelli in numero non inferiore a 9/m2; tasselli Ø 8 in acciaio zincato o inox. Ancoraggio minimo 7/ 11 cm per il cemento cellulare
6. Scossalina
7. Risvolto minimo 20 mm
8. Profilo di partenza

Stabilità al sisma.
Come previsto dalla certificazione ETA13/0380, l’isolamento continuo dall’esterno, realizzato nella soluzione applicativa a cappotto, permette di considerare il Sistema Thermoreal® SM come materiale di rivestimento, quindi non strutturale né rapportato, come nel caso di una doppia parete o di una parete ventilata, e pertanto non soggetto ai requisiti di antisismica. I pannelli di Thermoreal® SM, infatti, sono fissati meccanicamente con tasselli alla superficie retrostante, che può essere portante o di tamponamento. Per questi motivi la scelta di Thermoreal® SM in zona sismica è una scelta sicura: i tasselli meccanici, che fissano i pannelli di Thermoreal® SM alla parete di supporto, assicurano una idonea resistenza a trazione perpendicolare alle facce ≥ 100 kPa3, requisito richiamato dalla UNI EN 13499:2005.

Reazione al fuoco
Testato per la reazione al fuoco secondo la norma europea EN ISO 13501-1:2002, Thermoreal® SM è in classe: B-s1, d0. Scegliere Thermoreal® SM è, quindi, una scelta sicura: poiché termoindurente, la schiuma PUR in presenza di fiamme o forte calore radiante carbonizza, trasformandosi in una struttura chimica che non è più in grado di bruciare. Tale trasformazione è una forma efficace di “passivazione” del materiale isolante che rallenta la propagazione dell’incendio, riducendone i fumi e aumentando il tempo per intervenire e mettere in sicurezza le persone e i loro beni. Il sistema di certificazione prevede anche la valutazione di parametri aggiuntivi come lo sviluppo di fumi “s” (smoke), per il quale Thermoreal® SM raggiunge la performance migliore “s1”, e il fenomeno del gocciolamento di particelle ardenti, “d” (dropping), per il quale Thermoreal® SM assicura la prestazione ottimale “d0”.

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062