Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione, scrollando la pagina o cliccando su qualsiasi link ne accetti l'uso. Leggi informativa

Soluzione pavimento Advanced (interni)

Struttura portante discontinua - Riscaldamento a pavimento

Questa soluzione presenta una concezione analoga al precedente, ma è adattata a eventuali condizioni di confine interno/esterno o con locali non riscaldati. Risulta costituito da una struttura portante in legno (orditura di travi) sul cui interasse sono disposti gli elementi Forma piana in cotto a vista. Questi ultimi sono protetti da un foglio di polietilene che, durante le fasi di getto della soletta collaborante, impedisce all’acqua presente nella miscela di calcestruzzo di bagnare il cotto e le travi di legno. La connessione meccanica tra la soletta e le travi è assicurata da connettori metallici. Al di sopra della soletta sono posti un materassino acustico, uno strato termoisolante in EPS ad alta densità e i pannelli termoisolanti di supporto per le spire del sistema di riscaldamento a pavimento. È quindi previsto il massetto radiante del sistema stesso su cui sono incollati gli elementi in cotto del pavimento con fuga stuccata.

Le verifiche effettuate hanno evidenziato, grazie all’introduzione di un consistente strato isolante, un ottimo comportamento con valori di trasmittanza compatibili con le più severe condizioni imposte dalla normativa vigente e apprezzabili valori di sfasamento e attenuazione in considerazione anche della matrice lignea della stratigrafia.


Prodotti che compongono la soluzione

1. Stuccatura della fuga

2. Forma Piana levigata (cm 3)

3. Collante cementizio

4. Massetto (cm 5)

5. Pannello termoisolante con serpentina per il riscaldamento (cm 3 - 1+2)

6. Strato isolante (cm 10)

7. Materassino acustico dBred

8. Soletta in cls armato (cm 5)

9. Foglio di polietilene

10. Forma Piana a vista all'intradosso (cm 3,3)

11. Trave in legno

Soluzione pavimento Advanced (interni)

Realizzazioni