Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione, scrollando la pagina o cliccando su qualsiasi link ne accetti l'uso. Leggi informativa

Soluzione pavimento Evolution (interni)

Solai di legno con mattone crudo

La soluzione è concepita come solaio interpiano. Risulta formata da una struttura portante in legno costituita da un pannello in legno massiccio a tavole incrociate su cui è posta una membrana con funzione di freno al vapore, quindi uno strato in mattoni crudi (che agiscono come volano igrometrico) sopra ai quali è collocato un materassino acustico. Sopra a questo strato che agisce anche come elemento di protezione è realizzato un massetto in calcestruzzo su cui sono incollati gli elementi in cotto del pavimento con fuga stuccata.

Anche in questo caso, trattandosi di una partizione orizzontale interna, le condizioni ordinarie di esercizio prevedrebbero, salvo specifiche condizioni contestuali, due temperature pressoché equivalenti ai confini della stratigrafia, cioè a dire che il locale posto superiormente e quello posto inferiormente risultano alla medesima temperatura e quindi con analoghe condizioni termoigrometriche. Ai fini delle analisi effettuate sono state però assunte le condizioni previste da normativa e sono state verificate le prestazioni termofisiche ipotizzando il comportamento di questo pacchetto come posto a separazione di uno spazio esterno (solaio su spazi aperti). I dati riportati in tabella devono pertanto essere interpretati alla luce di queste considerazioni.


Prodotti che compongono la soluzione

1. Stuccatura della fuga

2. Forma Piana levigata (cm 3)

3. Collante cementizio

4. Massetto (cm 5)

5. Materassino acustico dBred

6. Mattone crudo (cm 5)

7. Membrana freno vapore

8. Solaio in latero-cemento - tipo X-lam (cm 12,5)

Soluzione pavimento Evolution (interni)

Realizzazioni