\\ NEWS

Giovani architetti, ingegneri e geometri a scuola con Terreal Italia
18.4.2019

Giovani architetti, ingegneri e geometri a scuola con Terreal Italia

Lezioni teoriche e attività pratiche in un cantiere scuola sono il frutto di una interessante collaborazione tra Terreal Italia e l’ente CEFME-CTP a supporto di programmi formativi teorico-pratici per laureandi delle facoltà di Architettura, Ingegneria e di Istituti Tecnici Italiani.

Il CEFMECTP - Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia - di Roma e provincia, ha come obiettivo la formazione di addetti e tecnici del settore edile attraverso la stipula di convenzioni con gli Istituti Tecnici per Geometri e con gli Atenei romani di Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, al fine di implementare il processo educativo dei futuri tecnici sfruttando il know-how e la competenza tecnica di aziende leader nella produzione di componenti edilizi e materiali innovativi.


Per Terreal Italia, azienda di riferimento nella produzione e commercializzazione di sistemi di involucro in terracotta, il supporto alla didattica è una attività importante che compie da anni, grazie ad una squadra di architetti impegnati nella promozione.

Terreal Italia, titolare di due importanti brand come SanMarco e Pica è infatti costantemente impegnata nella diffusione e nel sostegno della cultura architettonica e del sapere tecnologico, organizzando convegni e seminari tecnici. Edita inoltre pubblicazioni di architettura e brochure tecniche legate agli aspetti prestazionali dei nostri prodotti. Collabora alla didattica universitaria e promuove nei suoi laboratori di ricerca e sperimentazione di nuove forme e colori della terracotta, così come sistemi di involucro in linea coi dettami di risparmio energetico, sostenibilità e comfort ambientale. Tutto questo grazie ad un continuo confronto con progettisti e architetti per i quali sviluppa, attraverso l’uso del laterizio, le visioni d’architettura. In questo modo condivide azioni, informazioni e contenuti per continuare il dialogo ininterrotto che la fa essere un riferimento nel mercato dei prodotti per l’edilizia di alta gamma, partner di progettisti e di architetti.

L’obiettivo della collaborazione è “learning by doing”, l’apprendimento sotto forma di “sapere come fare a”, al fine di incrementare la formazione degli studenti del settore edile.



Le lezioni della durata di 6 ore ciascuna, che si svolgono tra i mesi di marzo e giugno 2019, prevedono una sessione teorica in aula, tenuta dall’architetto Serena Biscetti, della promozione tecnica di Terreal Italia, ed esercitazioni pratiche presso il cantiere scuola sito in Via Monte Cervino 8 in Pomezia (RM), in un’area complessiva di 6 ettari, con all’interno un edificio attrezzato di 10.000 mq. La parte pratica è condotta dall’area manager Paolo Ugolini ed è finalizzata alla pratica di posa di listelli in terracotta per l’interior, mattoni per faccia a vista ed elementi discontinui per copertura, nonché all’apprendimento delle corrette stratigrafie che compongono una copertura, una parete muraria o una pavimentazione.


In questo modo Terreal Italia conferma il proprio ruolo di sostegno alla didattica universitaria e della formazione tecnica in generale, per migliorare il tessuto condiviso di conoscenze pratiche e teoriche dei nostri futuri laureati e diplomati relativamente ad un materiale tradizionale e ancora oggi tra i più utilizzati e performanti del panorama dei materiali da costruzione.

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062