Non sono presenti news più recenti

\\ NEWS

Terracotta colorata Terreal Italia al Chiostro di San Salvatore in Lauro a Roma
12.6.2019

Terracotta colorata Terreal Italia al Chiostro di San Salvatore in Lauro a Roma

Durante i lavori del convegno “Architettura&Design in Chiostro”, promosso da EPM Edilpiemme in collaborazione con EdicomEdizioni, che si è svolto a Roma il 5 giugno alla presenza di più di 200 architetti e designer, Francesca Cattaneo, docente di Materiali e Tecnologie per il Design presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, delinea le caratteristiche della nuova linea Habitat, la finezza della terracotta nell’arredare contemporaneo.

Architettura e Design inChiostro

Architettura e Design inChiostro

“Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi - sottolinea Francesca Cattaneo - la terracotta si appresta oggi ad affrontare un’altra sfida, avvicinandosi con incisività ad ambiti ancora poco frequentati: l’interior design legato al mondo del retail e il furniture design: texture e colori iconici come il Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn. Una declinazione della terracotta particolarmente innovativa in linea con le esigenze di modernità e vicinanza ai gusti della contemporaneità. Non più solo “mattoni” o “listelli”, ma il concetto contemporaneo più sensoriale dell’uso diffuso della terracotta nell’housing interno”.

Architettura e Design inChiostro

Spiega Francesca Cattaneo che leggere e progettare il colore significa capire le sue tante facce, indirizzare, definire, e verificare le scelte che valorizzano lo spazio architettonico e la sua relazione con la persona, rendendolo funzionale, emozionante o rilassante, identitario, armonico o disarmonico, sorprendente o rassicurante, in un concept unico e gerarchizzato. Il fenomeno del colore è infatti strettamente correlato con gli aspetti della percezione come atto cognitivo, della Cultura come interpretazione dei suoi legami simbolici e linguistici con la società, della Materia come palinsesto delle molteplici sinestesie generate dal colore. Sono questi gli intenti che hanno animato Terreal Italia nella sperimentazione che ha generato la linea di Terracotta colorata Habitat. L’uso del colore per creare emozione percettive e per esplorare ambiti decorativi che per la terracotta erano finora sconosciuti.  

--- GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI FRANCESCA CATTANEO ---

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062