\\ NEWS

TERREAL ITALIA SOSTIENE L’OFFERTA FORMATIVA 2020-21 DI YACADEMY
2.7.2020

TERREAL ITALIA SOSTIENE L’OFFERTA FORMATIVA 2020-21 DI YACADEMY

Teoria, sperimentazione pratica e confronto con le realtà produttive dell’industria dei materiali: queste sono le caratteristiche uniche che sostanziano la collaborazione didattica tra YACademy, accademia di architettura impegnata a promuovere concorsi internazionali e percorsi formativi rivolti a giovani architetti e Terreal Italia, che da oltre cinquant’anni è sinonimo di sperimentazione applicata alla ricerca estetica e tecnica nell’ambito della terracotta.

Con i suoi marchi d’autore, SanMarco e Pica, Terreal Italia ha saputo sviluppare negli anni un’attenzione unica alla tradizione manifatturiera del “Made in Italy” e, avvalendosi del dialogo ininterrotto con progettisti e designer, è diventata un esempio contemporaneo di come i valori dell’avanguardia creativa e la capacità inventiva possano combinarsi con il sapore della sapienza artigianale e della tecnologia industriale più avanzata, per un connubio virtuoso rivolto sempre a garantire l’eccellenza del prodotto.

YACademy presenta l’offerta formativa 2020-21 con quattro nuovi corsi di alta formazione, in partenza tra settembre e novembre: Architecture for Humanity, Architecture for Exhibition, Architettura di Rigenerazione e Architettura per il Paesaggio. I corsi, che si potranno seguire anche in modalità a distanza, si articolano in un percorso di didattica frontale, visite in azienda, interventi di professionisti e attività di laboratorio e prevedono al termine una proposta di tirocinio o collaborazione presso uno degli studi partners.

Numerosi e da tutto il mondo, giovani architetti decidono da anni di partecipare all’offerta formativa di YACademy perché permette loro un contatto diretto con i più conosciuti archistar internazionali e di avvicinarsi alla attività di ricerca e sviluppo di aziende produttrici di materiali per l’architettura.

Tra i docenti dei corsi è prevista la partecipazione di Kengo Kuma, Kazuyo Sejima, Shigeru Ban, Anupama Kundoo, Daniel Libeskind, Benedetta Tagliabue, Edoardo Tresoldi, Eduardo Souto De Moura, Michele De Lucchi, Stefano Russo e altri lecturer di livello internazionale.
Terreal Italia in questo ruolo di main partner dei corsi YACademy, si impegna ad organizzare lezioni legate agli aspetti architettonici, compositivi, prestazionali e tecnologici del laterizio, un materiale tradizionale e allo stesso tempo innovativo.
La terracotta, infatti, conosciuta come materiale tra i più antichi e utilizzati nella storia del costruire, da Occidente a Oriente, ha attraversato da protagonista epoche, stili e tendenze, legando la propria identità a progettisti e architetture memorabili, riuscendo ad esprimere puntualmente istanze culturali e sociali molto diverse tra loro. Dalla solidità strutturale dell’architettura romana, alla leggerezza delle trame in laterizio forato dell’architettura araba, il mattone si è dimostrato modulo base di linguaggi sempre più complessi e articolati, declinati da maestri dell’architettura come Louis Kahn, Walter Gropius, Mario Ridolfi, Aldo Rossi e Renzo Piano.

L’obiettivo della collaborazione non è solo sostenere la didattica ma anche promuovere relazioni e networking tra azienda, docenti e studenti, in grado di stimolare dibattiti e idee relative ad un materiale, la terracotta, capace di adattarsi alle esigenze formali e prestazionali che la modernità richiede. Nei laboratori di ricerca e sperimentazione interni all’azienda si conducono sperimentazioni su nuove forme, colori e usi della terracotta, così come sistemi di involucro in linea coi dettami di risparmio energetico, sostenibilità e comfort ambientale. Tutto questo grazie al confronto continuo con gli architetti. Attraverso questa collaborazione Terreal Italia condivide azioni, informazioni e contenuti per migliorare il tessuto condiviso di conoscenze pratiche e teoriche dei nostri architetti e per continuare il dialogo ininterrotto tra competenze tecniche, che la fa essere un riferimento nel panorama dei prodotti per l’architettura.



Per info e iscrizioni: YACademy.it/courses

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062