\\ NEWS

PARTITI I CORSI MASTER 2020 DI YACADEMY: TERREAL ITALIA SALE IN CATTEDRA
7.10.2020

PARTITI I CORSI MASTER 2020 DI YACADEMY: TERREAL ITALIA SALE IN CATTEDRA

Questo anno Terreal Italia ha deciso di inaugurare una collaborazione con YACADEMY, accademia di architettura internazionale, punto di riferimento nella formazione di alto livello per 4 nuovi corsi specialistici. Teoria, sperimentazione pratica e confronto con le realtà produttive dell’industria dei materiali: queste sono le caratteristiche uniche che sostanziano la collaborazione didattica.

Martedì 22 settembre si è inaugurato il primo corso: Architecture for Exhibition, che vede come docenti tra gli altri: Simone Gheduzzi di Diverserighestudio, Giuseppe Zampieri di DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS, Daniel Libeskind, Livia Tani di ATELIERS JEAN NOUVEL, Italo Rota di Studio Italo Rota & Partners, Paolo Matteuzzi di ZAHA HADID ARCHITECTS.




   
Terreal Italia in questo ruolo di main partner dei corsi, si impegna ad organizzare lezioni legate agli aspetti architettonici, compositivi, prestazionali e tecnologici del laterizio, un materiale tradizionale e allo stesso tempo innovativo.

 
“La terracotta, conosciuta come materiale tra i più antichi e utilizzati nella storia del costruire, da Occidente a Oriente, ha attraversato da protagonista epoche, stili e tendenze, legando la propria identità a progettisti e architetture memorabili, riuscendo ad esprimere puntualmente istanze culturali e sociali molto diverse tra loro. Dalla solidità strutturale dell’architettura romana, alla leggerezza delle trame in laterizio forato dell’architettura araba, il mattone si è dimostrato modulo base di linguaggi sempre più complessi e articolati, declinati da maestri dell’architettura come Louis Kahn, Walter Gropius, Mario Ridolfi, Aldo Rossi e Renzo Piano. Oggi vengono richieste alla terracotta, materiale che rimane uno dei più utilizzati, versatili ed efficaci, nuove qualità formali, tecnologiche e prestazionali per allinearsi ai linguaggi architettonici della contemporaneità così come alle richieste di un mercato che ne misura continuamente i vantaggi prestazionali in termini di durabilità, sicurezza e risparmio energetico”.

Sono questi i contenuti della lecture tenuta da Davide Desiderio per Terreal italia il 30 settembre scorso ai 30 architetti partecipanti al corso (alcuni in collegamento remoto per i motivi legati alla pandemia).

© 2018 Terreal Italia Srl - P.IVA 01562600062